Partecipare per vincere o vincere per partecipare?

Premiazione “Io scrivo originale – Giornalisti Made in Italy”

 

Il giorno 10/12/18 si è svolta a Napoli, presso la Chiesa di Sant'Aniello Maggiore, la Premiazione nonchè  l’ incontro conclusive del contest "Io scrivo originale – Giornalisti made in Italy" il  cui obiettivo era la diffusione della legalità tra le giovani generazioni, contrastando il fenomeno della contraffazione tramite la realizzazione di articoli, interviste video-spot e video-interviste.

Le Microredazioni di Aversa ( Ce), Marcianise (Ce), Torre del Greco (Na), Avellino Benevento e Salerno hanno accolto l'iniziativa con grande entusiasmo.

È stata una grande occasione volta a sensibilizzare i giovani,  che  incuriositi dagli elaborati realizzati dai coetanei hanno letto e visionato con piacere gli articoli,  le sensazioni e  i pensieri dei ragazzi facenti parte delle redazioni contro il diffuso fenomeno della contraffazione.

Lo spirito di iniziativa non è di certo mancato, e i ragazzi delle Microredazioni, attraverso un' interpretazione personale hanno messo in risalto la qualità delle produzioni tipicamente italiane e locali dando una doppia valenza ai loro articoli facendo conoscere realtà storiche, gastronomiche, artigianali dei propri paesi.

All’evento finale del Progetto: "Io scrivo originale – Giornalisti made in Italy"  realizzato da MDC, in collaborazione con Civicamente e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale  sono intervenuti il giornalista e coordinatore del Progetto Marco Fratoddi, il Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo, Tiziano Ferri di Civicamente ed Eugenio Diffidenti responsabile Ufficio legale Nazionale MDC e Coordinatore Regionale della Campania .

I giovani giornalisti sono stati accolti dalla Presidente di Lega Ambiente,  Anna Savarese  che con una dettagliata spiegazione del luogo ha raccontato in modo magistrale la nascita e la storia del complesso della Chiesa di Sant’ Aniello.

La Premiazione è stata preceduta dalla presentazione delle Microredazioni che dopo aver raccontato la loro esperienza in merito sono state tutte premiate con un attestato e una targa ai Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti; mentre, le ragazze della  microredazione vincitrice: Original Girls, il Club delle creative dell`I.S.I.S.S. “ Enrico Mattei” di Aversa hanno ricevuto anche dei tablet.

L’ evento si è concluso con la consapevolezza da parte dei “giovani” giornalisti di aver reso un concreto contributo sia presso i giovani lettori, loro coetanei, ma, anche presso gli adulti  ad arginare un fenomeno così complesso quale quello  della contraffazione

 Originals girl, il club delle creative

Video clip della premiazione a Napoli clicca qui