Scuola Viva - In viaggio tra scuola e territorio... percorsi per non disperdersi
Bienvenue Français
Nell'ambito del progetto Scuola Viva è stato realizzato il modulo di lingua straniera "Bienvenue Français".
Gli alunni del biennio dell’indirizzo Socio Sanitario del nostro Istituto hanno partecipato al modulo di Lingua straniera “Bienvenue Français” compreso nel progetto “In viaggio tra scuola e territorio….percorsi per non disperdersi” di Scuola Viva.
Gli alunni sono stati seguiti dalle docenti di lingua francese Cirillo Gioia e Pagliuca Maria.
Il modulo ha inteso capovolgere la didattica tradizionale con percorsi metodologici sperimentali ed innovativi al fine di contrastare l’abbandono scolastico degli studenti, ormai digitali, catapultandoli in esperienze culturali di apprendimento in lingua con strumenti e strategie vicine al loro modo di essere.
Gli obiettivi specifici del modulo sono stati: arricchire le esperienze e le conoscenze degli alunni mediante interventi di raccordo con il territorio al fine di sviluppare reti collaborative tra scuola e operatori locali, sradicare nei giovani l'idea di una scuola lontana dalla effettiva quotidianità.
Dopo gli interventi teorici avvenuti in classe, l'attivazione delle conoscenze è stata realizzata attraverso la modalità di apprendimento della ricerca-azione. Gli alunni infatti, hanno effettuato confronti sui diversi aspetti locali e quelli relativi alla cultura francese delle abilità settoriali.
Particolare interesse hanno destato le uscite didattiche relative all'artigianato calzaturiero aversano e, nell'ottica dell'Intercultura, per promuovere un apprendimento innovativo, la visita presso casa don Diana e presso l'ostello il Paguro all'interno del progetto Erasmus+.
Sul nostro canale Youtube alcuni video delle attività svolte per la realizzazione del modulo Bienvenue Français.