Nell’Indirizzo Professionale per i SERVIZI COMMERCIALI è previsto lo studio delle seguenti materie con l’orario settimanale di seguito indicato:
I e II anno
Italiano 4h, Storia 2h, Geografia (solo 1°) Inglese 3h, Francese 3h, Matematica 4h, Scienze della Terra e Biologia 2h, Fisica 2h (solo 1°anno), Chimica 2h (solo 2°), Diritto-Economia 2h, Tecniche Professionali dei Sevizi Commerciali 5h (di cui 2h di laboratorio in compresenza), Informatica e Laboratorio 2h, Scienze Motorie 2h, Religione 1h (per coloro che se ne avvalgono).
III, IV e V anno
Italiano 4h, Storia 2h, Inglese 3h, Francese 3h, Matematica 3h, Diritto 4h, Tecniche Professionali dei Sevizi Commerciali 8h (di cui 2h di laboratorio in compresenza), Tecniche di Comunicazione 2h, Scienze Motorie 2h, Religione 1h (per coloro che se ne avvalgono).
Il terzo anno dell’Istituto Professionale
Anche il terzo anno è caratterizzato da un’area comune di formazione umanistico-scientifica e da un’area di indirizzo.
Al termine dell’anno gli studenti sosterranno, a seguito della predisposizione dell’offerta sussidiaria di IeFP (integrativa – Tipologia A), un esame per il conseguimento del Diploma di Qualifica Professionale in Operatore Ammnistrativo-Segretariale.
Dopo il conseguimento di tale titolo di studio, lo studente potrà:
1. accedere al mondo del lavoro
2. iscriversi al quarto anno degli Istituti professionali
3. passare, con esami integrativi, al 4° anno di corso di scuole secondarie di secondo grado.
Il Diplomato in “Servizi Commerciali” ha competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche.
In particolare, è in grado di:
• attuare la gestione commerciale;
• attuare la gestione del piano finanziario;
• trattare dati del personale e relativi adempimenti;
• effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
• utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
• comunicare in almeno due lingue straniere.
Profilo Professionale
L’Operatore Amministrativo-Segretariale
interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.